Il CLAN TRE DRAGHI nasce nel luglio 2009 a Trieste da un gruppo di amici che dopo essersi avvicinati al mondo degli eventi celtici ne restano affascinati a tal punto dal voler dar vita ad un progetto comune che li porti a sviluppare in modo più approfondito la passione per la storia e la cultura dei popoli Celti. Nel marzo 2015 il gruppo diventa ufficialmente Associazione Culturale registrata. In un primo periodo il Clan si è dedicato alla partecipazione ai campi storici di vari festival (in primis il Triskell di Trieste ed il Tarvisium Celtica di Treviso) per poi approfondire anche il discorso rievocativo studiando ed autoproducendo in modo totalmente artigianale oggetti, vestiario ed armi tipici di popolazioni celtiche vissute tra il IV ed il II secolo a.C.
Nel particolare il gruppo vuole riproporre la vita di una classe extra-tribale di guerrieri dell’Europa continentale legati al servizio mercenario e quindi solitamente costretti a spedizioni e movimenti che, nell’ipotesi del caso specifico, li portano a stanziarsi provvisoriamente nella regione geografica dell’arco alpino orientale e del CAPUT ADRIAE (territori ad oggi suddivisi tra Italia, Austria e Slovenia), zone al tempo abitate da varie popolazioni tra cui quelle celtiche dei CARNI, dei TAURISCI, dei CATUBRINI e dei NORICI. In questo senso grande rilevanza ha il simbolo scelto per lo stendardo del Clan, iconografia definita dagli archeologi “Coppia di Draghi”, che viene fatta ricondurre proprio a gruppi di questo genere.
Nell’ambito della rievocazione oggi il Clan si sta dedicando con impegno nell’attività di ricostruzione di battaglie in particolare contro gruppi di rievocazione romana impiegando negli scontri scudi a spina, lance e giavellotti.
Questo servizio è stato fatto presso uno studio fotografico di un mio collega e amico fotografo. Per tutti è stata un'esperienza nuova, curiosa a tratti molto divertente. Ringrazio gli amici del Clan Tre Draghi che mi hanno fatto conoscere un mondo particolare davvero molto affascinante.